Aree Protette Valsesia


Strutture
Seleziona l'Area di Intervento:
Seleziona la categoria di struttura:
Strutture
Torna Indietro
Giardino Botanico e Centro visita all'Alpe Fum Bitz

Zoom
Giardino Botanico e Centro visita all'Alpe Fum Bitz
IndirizzoAlpe Fum Bitz 13021, Alagna Valsesia, Vc
Alagna Valsesia è senza dubbio tra i comuni del Parco quello interessato da un maggior flusso di turisti ed escursionisti.
Per questo motivo, presso l’Alpe Fum Bitz, a 1600 m circa di quota il Parco Naturale Alta Valsesia ha realizzato questo centro visita.
La posizione di questa struttura è sicuramente strategica in quanto è raggiungibile con pochi minuti di cammino in un ambiente panoramico ed interessante dal punto di vista naturalistico al cospetto dei ghiacciai della parete sud del Monte Rosa.
Questa sede, aperta durante il periodo estivo, oppure su prenotazione negli altri periodi dell’anno è un importante di punto di riferimento per i visitatori del Parco che qui potranno acquisire tutte le notizie ed i consigli utili per una visita al Parco più alto d’Europa.
Nelle immediate vicinanze del centro visita, il Parco Naturale Alta Valsesia ha realizzato un orto botanico nel quale hanno trovato la loro giusta collocazione le principali essenze vegetali caratteristiche dell’area protetta.
Una sezione importante dell’orto botanico è dedicata alle felci. Queste primitive forme di vita vegetale, anche per la difficoltà che insorgono nella corretta determinazione delle specie e la complessità del loro ciclo biologico, sono scarsamente conosciute dal grande pubblico ed è pertanto un proposito del Parco divulgare anche questi aspetti, se vogliamo “minori” ma sempre importanti nell’ecologia di un’area protetta quale il Parco Naturale Alta Valsesia.