Educazione ambientale - areeprotettevallesesia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Educazione ambientale

L'Ente, nell'area del Monte Fenera  propone  attività di didattica ambientale a seconda che l'utenza sia in età pre-scolare o scolare. Insieme a percorsi-natura di tipo escursionistico ed ai progetti di taglio più archelogico si sono introdotte, da alcuni d'anni, attività di orienteering che sono state riproposte anche in occasioni esterne all'ambito scolastico. Le persone e gli organi interessati sono invitati a prendere contatto con l'Ente Parco per poter stabilire un calendario di uscite, tenendo sempre conto della variabile metereologica.
Nell'area dell'Alta Valsesia proponiamo queste attività di educazione ambientale
“A spasso con le fiabe”
è un’attività rivolta ai bambini dai 4 ai 7 anni. Con l’uso di una fiaba interattiva, in uno splendido scenario, su un facile sentiero, i bambini si addentreranno in un vero bosco e svolgeranno attività mirate a stimolare i loro sensi e la loro im­maginazione
“Il ghiacciaio”
è una proposta rivolta alle scuole medie inferiori, ambientata ai piedi del Monte Rosa. Gli argomenti trattati sono: il territorio alpino e la sua evoluzione, le questioni ambientali attuali come le variazioni climatiche.
Nella conca erbosa di Carcoforo, “Tracce”
è un’attività, della durata di una giornata, rivolta ai ragazzi dagli 8 agli 11 anni. Attraverso osservazioni e percezioni sen­soriali, con l’uso un quaderno di campo, i ragazzi scopriranno le tracce della natura e i segni lasciati dall’uomo nella sua opera di insediamento.
Mostra laboratorio didattico “L’acqua”
. Presso il Museo naturalistico del Parco  a Carcoforo. Attività della durata di una giornata rivolta agli alunni delle scuole medie inferiori e del secondo ciclo della scuola elementare. Dopo una prima parte teorica (mattina) ove viene illustrata l’acqua nei suoi molteplici aspetti attraverso pannelli esplicativi è prevista una parte pratica sul torrente dove viene proposto un approccio allo studio dei corpi idrici con rilevamenti tipici di una “campagna” di campionamento. Nel pomeriggio l’esperienza si conclude con  si conclude con attività di laboratorio didattico biologico e geologico.
Siamo disponibili a concordare con gli insegnanti che ne fanno richiesta attività didattiche personalizzate
Scarica qui il pieghevole sulle attività  di educazione ambientale del Parco

Passeggiata Torno - Toj sentiero naturalistico didattico per bambini e disabili
Passeggiata Torno - Toj sentiero naturalistico didattico per bambini e disabili
 
Torna ai contenuti | Torna al menu